Buglossoides

Il genere Buglossoides Moench, della famiglia delle Boraginaceae, comprende piante annuali, perenni o arbusti nani, che hanno diverse similitudini con quelle del genere Lithospermum.
Le cime, tutte terminali, portano fiori la cui corolla, che può essere bianca, azzurra o porpora, ha dimensioni che possono variare da non più di 10 mm nelle specie annuali a circa 20 mm di diametro nelle specie perenni. La forma della corolla può essere infundibuliforme o ipocrateriforme e recare cinque bande longitudinali di peli all’interno; non sono presenti invaginazioni.
Il calice è generalmente più o meno lungo quanto la metà della corolla, più o meno densamente peloso, con lobi acuti.
Gli stami sono spesso inseriti vicino alla base del tubo.
L’aspetto delle nucule varia: nelle specie perenni possono essere lisce o puntato- reticolate, di colore biancastro, lucide; nelle specie annuali sono tubercolate, brunastre e non lucide.
A questo genere vengono attribuite alcune specie che fino a non molti anni fa venivano attribuite al genere Lithospermum (vedi Nuova Flora Analitica d’Italia di A. Fiori, o altre Flore), pur conservando ancora il vecchio binomio come sinonimo.
Presente nel Sud e nell’Est dell’Europa, il suo habitat si estende dalla Bretagna al Sud della Russia e occupa anche la regione mediterranea.
Si può trovare in macchie, margini di boscaglie, luoghi rocciosi montani.