Portulaca

Il genere Portulaca (Portulaca, L. 1753) raggruppa alcune specie appartenenti alla famiglia delle Portulacaceae. La stima del numero di specie appartenenti a questo genere si aggira sulle 40 per quelle spontanee e arriva fino a 100 includendo i vari cultivar, alcune usate a scopo ornamentale. Comprende piante che si trovano nelle regioni tropicali e temperate.
In alcune aree la sua diffusione è tale da farla considerare come specie infestante, specie negli orti ma al di fuori è poco presente.
La Portulaca oleracea è una pianta commestibile (edule) ed è utilizzata sia come misticanza nell’insalata, sia cotta sia cruda, per accompagnare, con il suo sapore acidulo, i cibi fritti, è ricca di sali minerali e vitamine.
Alcune specie di Portulaca costituiscono il cibo delle larve di alcune specie di lepidotteri come ad esempio Discestra trifolii e Hadula trifolii.
Viene comunemente chiamata “Porcellana”, ma è anche conosciuta con una notevole varietà di nomi vernacolari specifici in varie regioni italiane.