Craterellus

Craterellus è un genere di funghi generalmente commestibili simile ai finferli, strettamente correlati. Entrambi i gruppi mancano di lamelle vere sul lato inferiore dei loro cappelli, sebbene spesso abbiano rughe e creste simili a lamelle.
Le tre specie più comuni, Cr. cornucopioides, Cr. lutescens e Cr. tubaeformis, sono raccolte commercialmente e, a differenza di Cantharellus, possono essere facilmente conservati mediante essiccazione.
La filogenetica molecolare è stata applicata al problema della discriminazione tra generi di Craterellus e Cantharellus. I risultati indicano che la presenza di uno stipe vuoto può essere una sinapomorfia (un tratto corrispondente alla relazione evolutiva) che identifica in modo affidabile le varie specie di Craterellus. Cr. cornucopioides sembra essere una singola specie polimorfica, mentre a Cr. tubaeformis potrebbero appartenere due gruppi genetici separati solamente dalla geografia.
I generi Craterellus e Cantharellus sono sempre stati riconosciuti come strettamente correlati. L’intero gruppo può essere riconosciuto dalla loro mancanza di divisione in cappello e stipe e dalle loro lamelle rudimentali o mancanti (“lamelle false”). Originariamente Cantharellus fu definito da Fries nel 1821 per indicare tutte queste specie insieme e poi nel 1825 Persoon separò alcune specie per creare il genere Craterellus, con Cr. cornucopioides come specie tipo. Da allora alcuni studiosi hanno cercato di unire nuovamente i due generi, ma le osservazioni sul DNA ora indicano che (con recenti cambiamenti) ogni genere è monofiletico , e quindi è probabile che rimangano separati.