Il Gruppo Micologico “Carlo Vittadini” di Segrate è stato fondato alla fine degli anni ’80 da un gruppo di amici appassionati di funghi, capeggiati da Aldo Villa e Guido Stecchi, veri esperti in materia.
L’ufficializzazione della Società è fissata al 5 febbraio 1990, data del deposito dello Statuto. La prefazione all’opuscolo “Narriamo le nostre cene – Ricette fra prati e boschi” a cura del Presidente di allora, Aldo Villa, evidenzia lo spirito dei Soci fondatori:
« … Eravamo spinti sicuramente da un sincero amore per la natura e dal desiderio di fare qualcosa contro la maleducazione e l’ignoranza imperanti fra i frequentatori del bosco. Lo dimostrano le nostre assidue presenze nelle scuole non solo di Segrate per “raccontare” i funghi in modo che i ragazzi li guardino come protagonisti dell’ambiente che li circonda e non come “cose” da razziare. Lo dimostrano le nostre iniziative in varie località, soprattutto turistiche, per cercare, informando correttamente e tentando di divertire, di convertire più persone possibili ad un comportamento rispettoso degli equilibri naturali. Molti di noi erano pure spinti da curiosità culturale e scientifica e sono stati protagonisti di pubblicazioni e di manifestazioni importanti. … »
Nel corso degli anni le principali attività del Gruppo sono state e continuano ad essere:
- mostre nei Comuni di Peschiera e Segrate;
- attività nelle scuole;
- iscrizione, come gruppo, all’Unione Micologica Italiana, con sede a Bologna e all’Associazione Micologica Bresadola, sede di Trento;
- allestimento di una propria biblioteca;
- corsi per la conoscenza della flora fungina del territorio;
- partecipazione a convegni di studio, organizzati da Bresadola, per aggiornamenti;
- mini progetto presso il Comune di Segrate;
- particolare attenzione per l’utilizzo dei funghi in cucina;
- corsi sui legni e le loro origini.