Corydalis

Corydalis (DC., 1805) è un genere di piante Spermatofite Dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Fumariaceae, dall’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni dal tipico fiore a “sperone”.
Il genere è abbastanza numeroso con circa 300 specie; di queste meno di una decina sono spontanee della nostra flora. La posizione tassonomica rispetto alla famiglia è invece in via di definizione: secondo la classificazione del Sistema Cronquist (degli anni ottanta e considerata ormai “classica”) questo genere appartiene alla famiglia delle Fumariaceae e relativo ordine delle Papaverales; mentre secondo le ultime ricerche filogenetiche del gruppo APG II System è stato spostato alla famiglia delle Papaveraceae e all’ordine delle Ranunculales.
Una certa confusione nella classificazione di questo genere deriva anche dal fatto che alcuni botanici sdoppiano la famiglia delle Papaveraceae in due sottofamiglie (Fumarieae e Papavereae); altri invece preferiscono considerare questo gruppo diviso in due famiglie distinte (Papaveraceae e Fumariaceae).
Lo studio fatto da Fiori (Adriano Fiori, botanico italiano 1865 – 1950) è senz’altro ancora valido per le specie spontanee italiane. Queste vengono da lui suddivise in due sezioni:
• Capnoides: le radici di queste piante non sono tuberose, i fusti sono ramosi con molte foglie, i racemi sono multipli e in posizione ascellare rispetto alle foglie, i fiori sono gialli, bianchi o sfumature intermedie (Corydalis capnoides, Corydalis lutea).
• Bulbocapnos (Bernh.) W.D.J.Koch: la parte ipogea della pianta è un tubero (cavo o pieno a seconda della specie), i fusti sono semplici con poche foglie e un solo racemo fiorale; il colore dei fiori è roseo, porporino o anche bianco (Corydalis solida, Corydalis cava).
I fioricultori dividono diversamente queste piante (ovviamente puntano maggiormente sui caratteri più visibili): una prima selezione viene fatta in base al colore dei fiori (purpurei o gialli-bianchi), poi all’interno di queste sezioni si dividono le piante in base al loro ciclo biologico (annue o perenni) e quindi al loro apparato radicale (rizomatoso oppure bulboso).
Altre chiavi analitiche per la distinzione delle varie specie di questo genere sono:
• la forma della foglia più o meno pennatosetta;
• la forma dei lobi (o segmenti) lanceolati, lineari o oblanceolati (o cuneiformi);
• la pubescenza delle foglie che può essere nulla o tomentosa (Corydalis tomentosa);
• le brattee che possono essere intere o dentate o di forma ovale-oblunga;
• lo sperone del fiore che può essere lungo o breve, incurvato o dritto.