Laccaria

Dal latino làccam = resina colorante (derivante dal persiano lake o lakk). In relazione al colore di alcune specie del genere.
Il genere Laccaria Berk & Broome (1883) fa parte dei Basdiomiceti. La specie tipo è Laccaria laccata (Scop. : Fr.) Cooke.
I funghi del genere Laccaria, a grandi linee, hanno le seguenti caratteristiche: sono leucosporei (qualche specie ha sporata con lieve sfumatura lilacina o carnicina), omogenei, di dimensioni da molto piccole a medio-grandi, comunque poco carnosi; portamento per lo più marasmioide; colorazioni dal rosa pallido al violetto, all’arancione, al lilla-viola più o meno intenso. Cappello un poco feltrato o squamuloso; talvolta ombelicato. Imenoforo con lamelle spesse e spaziate, da adnate ad adnato-decorenti. Trama lamellare regolare. Spore lisce o aculeate, da sferiche a globose a ellittiche.
La determinazione di molte specie di questo genere deve necessariamente passare attraverso una accurata analisi microscopica vista la spiccata somiglianza morfocromatica: ciò vale soprattutto per quelle con i colori aranciati che si somigliano tra loro e che, senza l’analisi microscopica, sono spesso classificate genericamente come Laccaria laccata s.l.