Lysimachia

Il genere Lysimachia comprende circa 200 specie di piante erbacee perenni della famiglia delle Primulaceae originarie delle regioni temperate e diffuse allo usato rustico nei luoghi umidi, nelle zone boschive e montane delle regioni del Centro e Nord Italia.
Le piante sono provviste di una radice rizomatosa con varie e piccole radici secondarie a sezione capillare. Ad eccezione della Lysimachia nummullaria che è bassa e a portamento tappezzante, tutte le altre varietà sono cespugliose e formate da steli robusti, eretti alti circa 1 metro.
Le foglie, verticillate sullo stesso piano in numero di tre o quattro, hanno forma ellittica lanceolata con margini interi. Il colore varia a seconda della specie dal verde chiaro al marrone scuro.
I fiori, isolati o riuniti in grappoli all’ascella delle foglie, sono a forma di stella con 5 piccoli petali di colori vari anche se quello preponderante è il giallo più o meno intenso.
I semi sono piccoli e di colore scuro.
Le piante producono copiose fioriture da giugno ad agosto e talvolta in condizioni ambientali ottimali fino alla fine di Settembre.