Ornithogalum

Ornithogalum L., 1753 è un genere di piante della famiglia delle Asparagaceae (secondo la classificazione APG), diffuso in diverse zone dell’Europa meridionale, dell’Asia Minore e del Sudafrica.
Il genere Ornithogalum, detto comunemente Ornitogallo, comprende moltissime specie di piante da fiore bulbose, originarie un po’ di tutto il vecchio continente (pochissime specie anche dal nord America) e molto diffuse in commercio.
Dal bulbo si alzano steli lunghi ed eleganti, con foglie lineari o lanceolate che crescono per lo più alla base dello stelo e che possono cambiare molto, come forma e dimensioni, a seconda della specie della pianta. Le varie specie sono dotate di un bulbo e raggiungono in genere altezze intorno ai 30 –80 cm.
I fiori, il più delle volte bianchi, sono a forma di stella, con un perigonio a sei petali, raccolti a pannocchia.
La robustezza e la ricchezza delle fioriture ne fanno piante ornamentali molto amate e facilmente reperibili. I fiori vengono spesso utilizzati come fiori da taglio per essere inseriti in composizioni e bouquet. Fiorisce in primavera o estate, a seconda della specie.
I frutti sono a capsula esagonale.
Alcune specie producono la sostanza tossica colchicina.