Rosmarinus

Rosmarinus è un piccolo gruppo di erbe perenni con fragranti sempreverdi, foglie aghiformi della famiglia delle Lamiaceae, native nel bacino del Mediterraneo.
Nel 2017 le specie del genere Rosmarinus sono state spostate nel grande genere Salvia sulla base di prove tassonomiche. Quindi Rosmarinus non è più un genere, ma è ancora un clade monofiletico di specie all’interno della Salvia.
La Salvia rosmarinus (rosmarino), diffusa nella regione mediterranea, e la Salvia jordanii (ex Rosmarinus eriocalyx), originaria dell’Africa nord-occidentale e della Spagna meridionale, sono state a lungo ampiamente riconosciute. La Salvia granatensis (precedentemente Rosmarinus tomentosus ) è stata riconosciuta per la prima volta come specie separata nel 1941. Rosmarinus palaui è stata descritta per la prima volta come specie nel 2002, sebbene il riconoscimento di questa specie rimanga controverso. Ricerche recenti hanno indicato che mentre la S. granatensis forma un gruppo monofiletico , questo gruppo è nidificato all’interno di un S. jordanii parafiletico.
La Salvia jordanii si differenzia dal noto rosmarino alle erbe nelle sue foglie più piccole, solo 5-15 mm di lunghezza e meno di 2 mm di larghezza e fusti di fiori densamente pelosi. Inoltre tende ad avere una crescita più bassa, spesso inferiore a 25 cm e prostrata, e mai superiore a 1 m di altezza (S. rosmarinus può raggiungere 1,5 m, eccezionalmente 2 m).
Il rosmarino può essere propagato da semi o talee in estate, e può essere diffuso scartando con noncuranza i rifiuti del giardino.